Il viadotto Landwasser è uno spettacolare ponte in pietra, a 6 archi, che varca la profonda gola in cui scorre il torrente Landwasser, nel cantone svizzero dei Grigioni.
Il ponte si trova sulla ferrovia dell'Albula a poca distanza dalla stazione di Filisur, al confine fra i comuni di Filisur e Schmitten.
Come arrivare
Dirigersi in auto verso Filisur. Poco fuori dal paese in direzione Surava, c’è un piccolo parcheggio sterrato lungo la strada Albulastrasse, in prossimità dell’omonimo torrente Landwasser. Dalla mappa risulterà molto più chiaro
Cosa fotografare
Parcheggiata la macchina, dopo un breve cammino di 10 minuti nel sentiero sterrato che parte dal parcheggio, si arriverà sotto il viadotto.
Se si vuole avere la classica visuale dall’alto, molto più interessante secondo me, lungo il percorso a piedi avrete sicuramente trovato un cartello con scritto “photo” e un pallino rosso. Seguite il percorso fino ad arrivare ad avere la vista sopra il viadotto in meno di 20 minuti.
Quando fotografare
Il posto merita una visita in qualsiasi stagione, anche se la stagione migliore e più suggestiva per fotografare il viadotto è sicuramente l’inverno, ancora meglio se dopo una nevicata recente.
In qualsiasi momento della giornata va bene, purchè il sole illumini il viadotto. Quindi è da escludere, a causa delle montagne che stanno attorno, l’alba e il tramonto.
Per creare più profondità nella foto, ti suggerisco di scattare nel pomeriggio, quando la valle dietro il viadotto è ormai in ombra e rimane illuminato solo il viadotto stesso. Usa TPE per sapere l’orario migliore in base alla stagione.
Scheda finale
- Coordinate GPS: 46° 40' 50.62" N 9° 40' 33.31" E
- Miglior periodo dell'anno: inverno
- Miglior periodo della giornata: nel pomeriggio, molto prima del tramonto
- Attrezzatura consigliata: grandangolo, zoom standard
- Consigli:
- Durante l’inverno prima di intraprendere il viaggio, dai un’occhiata alla viabilità svizzera, il link qui!
- Foto ispirazione:
Leave a reply