La provenza è una provincia al sud della Francia che fa parte dell’attuale regione “Provenza – Alpi – Costa Azzurra”.
In un particolare e brevissimo periodo dell’anno è possibile assistere al fenomeno della fioritura della lavanda.
La provenza è un vero paradiso per chi ama la fotografia: campi sterminati di colore viola si alternano a campi di girasole e frumento, rendendo questa regione un bellissimo quadro dai colori a volte persino troppo saturi.
COME ARRIVARE
La mappa qui sotto mostra i percorsi principali per la ricerca di campi di lavanda, segnalando i punti più belli e caratteristici.
Il mio consiglio in ogni caso è quello di perdersi nelle stradine secondarie, che partono dalle strade provinciali che ti ho segnalato.
COSA FOTOGRAFARE
L’altopiano di Valensole, "Le Plateau de Valensole", è una zona particolarmente fotogenica, i campi di lavanda a perdita d’occhio con le colline a fare da sfondo sono uno spettacolo per gli occhi.
Campi di lavanda con casette abbandonate, girasoli, campi sconfinati di lavanda, alberelli solitari in mezzo a distese di lavanda, trattori che raccolgono la lavanda sono i soggetti che troverai se seguirai le strade che ti ho indicato.





QUANDO FOTOGRAFARE
Il periodo migliore per fotografare la lavanda in fiore è la prima settimana di luglio. In genere dal 10 luglio in poi iniziano a raccoglierla. Anche questo potrebbe essere un ottimo spunto fotografico.
Spesso in giro per il web si legge che è possibile vedere la lavanda da metà giugno fino a metà agosto, in base alla zona.
Questo è vero solo in parte, perché i campi più estesi e quindi più belli da fotografare ci sono solo sull’altipiano di Valensole e sarà possibile fotografarli nel clou della loro fioritura solo per pochi giorni prima che venga raccolta tutta.
Il momento migliore della giornata per fotografare è sicuramente l’alba, perché non farà caldo e non ci sarà umidità a velare il cielo e non ci sarà nessuno in giro (solo fotografi), soprattutto le mandrie di cinesi/giapponesi che arrivano a flotte e invadono il campo di lavanda che tu stai fotografando.
Link & Consigli
- Sito ufficiale della "Routes de la lavande"
- Per comodità consiglio di cercare un alloggio il più vicino possibile a Valensole, le strutture tipiche sono le chambres d'hotes, molto simili ai nostri b&b.
- Le temperature in Provenza a Luglio sono tutt'altro che fresche, attrezzatevi con crema solare, cappellino, occhiali da sole e acqua fresca
Leave a reply