Neist Point ospita uno dei fari più famosi della Scozia e si trova sulla punta occidentale dell'isola di Skye nei pressi della cittadina di Glendale.
COME ARRIVARE
Neist Point è raggiungibile da Dunvegan. Dalla strada A863 si consiglia di mantenere la direzione verso ovest a Glendale e continuare sulla strada B884 per circa 13km, girare a sinistra quando si incontra il cartello Waterstein. Continuare su questa strada per altri 5km dove la strada termina con un piccolo parcheggio.
Da Dunvegan:
30 minuti di auto
17 km complessivi
Dalla mappa qua sotto puoi vedere il percorso (in blu) da effettuare in auto e i due percorsi (in rosso e in verde) da effettuare a piedi, da dove si godrà di uno spettacolare panorama sul faro e le sue scogliere che ti spiego nel paragrafo successivo.
Cosa fotografare
Track 1
Prima di scendere verso il faro, ti consiglio di dirigerti verso nord dal parcheggio. Non ci sono sentieri, si cammina nell'erba, ma ci vogliono solo 5 minuti prima per essere di fronte ad una vista maestosa delle scogliere e del faro in lontananza.
Troverai anche varie formazioni rocciose che possono essere utilizzate come interessante primo piano.
Trak 2
Alla fine del parcheggio c'è un vecchio capannone, subito dopo si vedrà l'inizio del percorso che porta al faro. Il sentiero all'inizio è molto ripido, è tutto in cemento con gradini e corrimano. Ci sono un sacco di opportunità fotografiche in ogni direzione.
Prestare molta attenzione quando ci si avvicina alle scogliere, soprattutto se il vento è forte.
Nei mesi estivi, si posso avvistare balene, delfini, foche e squali elefante.
45 minuti a piedi
2.2 km
QUANDO FOTOGRAFARE
Il momento migliore della giornata nel quale vale la pena fotografare le scogliere e il faro è sicuramente il tramonto, in quanto il sole, se siamo fortunati, ci può regalare una luce spettacolare sulle scogliere. E se invece il tempo è brutto (cosa che aimè capita molto spesso), tentar non nuoce, non si sa mai che il meteo ci possa regalare giochi di luce altrettanto interessanti.
Mentre per quanto riguarda in che periodo dell'anno venire a fotografare questo posto, ti direi che è bello in ogni stagione. Il mese di maggio, però, è quello con minor probabilità di piogge.
SCHEDA FINALE
- Coordinate: 57.423337, -6.787417
- Migliore periodo dell'anno: Sempre, ma maggio è considerato il mese meno piovoso
- Migliore periodo della giornata: mezz'ora prima del tramonto, per catturare la luce dorata sulle scogliere
- Ottiche consigliate: grandangolo (17mm - 24mm - 35mm)
- Consigli:
- Distributore di carburante a Dunvegan
- Consigliati scarponcini da trekking, il terreno è spesso bagnato
- Attenzione al vento forte
- Altre foto di ispirazione:
Leave a reply